Novartis, la prima trimestrale + 7% con l'affare vaccini


MILANO - Nel primo trimestre 2010, Novartis Italia ha conseguito un fatturato di 386 mln euro (+7% a/a), in particolare l'export si e' attestato sugli alti livelli del 2009 e ha raggiunto gli 80 mln e contribuendo per il 21% al fatturato complessivo. Fatturato che tocca i 624 milioni di euro se si considerano anche le vendite nel trimestre del vaccino per l'influenza pandemica, fattore del tutto eccezionale, portando il contributo dell'export al 49% del totale.
Le risorse destinate alla Ricerca & Sviluppo, spiega una nota, piu' di 56 mln euro, registrano un incremento molto consistente, pari a oltre il 60%. Nel primo trimestre 2010, la Divisione Farmaceutici ha registrato un andamento positivo, sostenuto da un portafoglio che negli ultimi due anni si e' sensibilmente rinnovato con diversi prodotti innovativi nelle principali aree terapeutiche (in particolare Oncologia, Cardiovascolare/Metabolismo, Respiratorio, Sistema nervoso centrale, Oftalmologia), pur considerando che la lentezza degli iter approvativi ha condizionato i nuovi lanci. Inoltre, nel corso del 2010 e' prevista la disponibilita' sul mercato di importanti soluzioni terapeutiche come Afinitor, nuovo farmaco per il trattamento del carcinoma renale avanzato, e Ilaris, innovativa terapia biotecnologica approvata dall'UE per il trattamento delle CAPS, un gruppo di gravi malattie rare autoinfiammatorie nell'area reumatologica. Nel trimestre, le risorse destinate alla ricerca clinica hanno superato gli 11 mln (+28%).
Nella Divisione Vaccini e Diagnostici si prevede il lancio nell'anno in corso di Menveo, vaccino quadrivalente coniugato per la prevenzione della patologia meningococcica contro i ceppi ACYW-135, messo a punto nei laboratori di Novartis Vaccines a Siena e prodotto nello stabilimento di Rosia. Per quanto riguarda la Divisione Sandoz, decisamente positiva la crescita delle attivita' di commercializzazione dei farmaci generici e biosimilari. Stabile il fatturato delle attivita' produttive di Sandoz Industrial Products. In lieve crescita, infine, l'andamento nel trimestre della divisione Consumer Health, considerando che le ricadute della crisi economica continuano a condizionare il comportamento d'acquisto dei consumatori. Da segnalare, nella Business Unit OTC, i lanci di Benefibra Fiber drink, utile per il trattamento dell'intestino irritabile, di Voltalgan schiuma e di Voltavisc nell'area delle patologie osteoarticolari che vanno ad arricchire la gia' ampia linea Voltaren di antinfiammatori. Positivo l'andamento di Ciba Vision e quello di Animal Health, dove e' stato recentemente reso disponibile Agita, per il controllo della mosca domestica.

Fonte: http://www.borsaitaliana.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

Puglia in lutto per Luigi Pascazio