La Grecia non ce la fa, il Portogallo la segue. Chi sarà il prossimo?


Giornata di passione per la Grecia sui mercati finanziari. Prima il ministro delle Finanze greco George Papaconstantinou annuncia che il paese non riesce più a collocare i titoli del debito pubblico e, dunque, non potrà fare a meno degli aiuti di Fmi e Ue. La borsa di Atene reagisce con uno scivolone e perde fino al 7%. Ma non è finita. Pochi minuti dopo la chiusura dei listini azionari europei, arriva l'altra doccia fredda: l'agenzia di rating Standard & Poor's taglia a livello junk il merito di credito di Atene, titoli spazzatura, che rischiano di diventare inutili anche come 'merce di scambio' con la Bce per ottenere liquidità. Perché ciò avvenga, comunque, anche le altre agenzie di rating dovrebbero ridurre il voto sul debito sovrano di Atene.
A chiudere, per ora, il pomeriggio, è giunto l'annuncio di un vertice straordinario dei paesi dell'eurozona il 10 maggio, il giorno dopo le elezioni regionali in Nord Reno Vestfalia, una delle principali ragioni per cui la Germania sta mostrando intransigenza nella concessione degli aiuti alla Grecia.
Papaconstantinou alza bandiera bianca.
Sul piano di soccorso per la Grecia l'Unione Europea parla con voci diverse, non c'è chiarezza e questa situazione "non ci sta aiutando" ha detto il ministro delle finanze di Atene, George Papaconstantinou, parlando ai deputati socialisti in vista della scadenza "cruciale" del 19 maggio quando dovranno essere ripagati 9 miliardi di euro di debito pubblico.
"Vista l'impossibilità per noi di accedere ai mercati finanziari - ha detto - entro il 19 maggio la procedura dovrà essere completata, approvata, firmata e dovranno essere erogati i fondi dal FMI e dall'Ue". Papaconstantinou ha sottolineato che la Grecia è "sotto pressione" da parte dei mercati finanziari che "stanno scommettendo contro di noi" visto che i costi per l'approvvigionamento di fondi per il governo sono andati alle stelle negli ultimi giorni.
Secondo il Ministro "la situazione politica in Europa non ci sta aiutando, visto che ci sono spesso voci contrastanti e c'è poca chiarezza".
Mentre ad Atene Papaconstantinou ammetteva l'impotenza sui mercati finanziari, l'agenzia di rating S&P ha annunciato il taglio rating del debito portoghese, con outlook negativo.

Fonte: http://www.ilsole24ore.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

La cripta d'oro di Padre Pio tradisce i precetti francescani?