Bologna, prima fiera sul "pianeta pasta"


BOLOGNA - La pasta regina della tavola: a questo speciale alimento - che nasce dal chicco di grano e si e' via via 'sposato' con decine di altri alimenti in un turbinio di ricette e di preparazioni sui mercati di tutto il mondo con le sue numerose varieta' - e' dedicata "PastaTrend", la prima fiera, in programma a Bologna dal 24 al 27 aprile,dedicata al 'pianeta pasta'.
Si va dalla coltivazione del grano ai settori molitorio, pastario e gastronomico. Una filiera in cui il Made in Italy ha l'assoluta leadership.
Alla parte espositiva, "PastaTrend" - presentata questa mattina a Bologna dagli organizzatori e dai loro ospiti - affianchera' un ampio ventaglio congressuale in cui la scienza e l'aggiornamento professionale diventano momento di incontro tra genetica agraria, medicina, economia e sociologia dei consumi. E poi ci saranno spettacoli, degustazioni, mostre a tema con l'intervento di buyers provenienti da ogni parte del mondo. Dunque, un viaggio lungo quattro giorni alla scoperta di cosa c'e' davvero dietro un piatto di pasta. A partire dagli aspetti economici: in Italia nel settore delle paste alimentari operano 5.908 imprese le quali, secondo una recente ricerca di Nomisma, generano un valore della produzione superiore ai 6 miliardi di euro ed occupano poco meno di 30mila addetti. L'Italia infatti e' leader indiscusso in questo specifico comparti a livello mondiale. Altri produttori europei di pasta sono Francia, Germania e Spagna, ma hanno livelli produttivi sensibilmente minori.

Fonte: http://www.agi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

La cripta d'oro di Padre Pio tradisce i precetti francescani?