Traffico illegale di animali rari in rete


IFAW, Fondo Internazionale per il Benessere degli Animali, ha iniziato una ricerca in Internet sulle inserzioni per animali protetti, ed ha rilevato - in una settimana - la presenza di 9.000 inserzioni per la vendita di animali online. Secondo IFAW, il 70% delle inserzioni sarebbe relativo ad animali protetti, per esempio la vendita di un gorilla a Londra e di una tigre siberiana e di quattro cuccioli di scimpanze' su un sito americano; gusci di Tartaruga Embricata, esemplari imbalsamati di falconi pellegrini, leoni e antilopi tibetane. Sono stati trovati anche annunci relativi alla vendita di parti di animali in via di estinzione: oggetti in avorio, medicine orientali prodotte con i genitali di tigri e di rinoceronti.
IFAW ha richiesto all'ente governativo britannico interessato (DEFRA, Dipartimento per l'Ambiente, l'Alimentazione e gli Affari Rurali) di far rispettare le leggi esistenti in Gran Bretagna per fermare questo traffico illegale. Esiste inoltre una convenzione internazionale per il traffico delle specie in via d'estinzione (CITES), che non viene applicata per mancanza di risorse. In Gran Bretagna e' reato penale non solo vendere ma anche acquistare animali appartenenti a specie protette, e ai fornitori di servizi Internet e' stata richiesta un'attiva collaborazione per rilevare e denunciare il traffico illegale di animali online.
Vi invitiamo a segnalarci qualsiasi inserzione sospetta, qualsiasi messaggio nei nostri forum che possa riguardare la vendita di animali protetti.

Fonte: http://www.animali.affari.to

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

Puglia in lutto per Luigi Pascazio