APRE IL MUSEO MAXXI, EVENTI A ROMA DAL 27 MAGGIO


ROMA - Durerà tre giorni, da giovedì 27 a sabato 29 maggio l'inaugurazione per l'apertura del museo Maxxi a Roma, nell'avvenieristico edificio progettato dall'architetto e designer irachena Zaha Hadid. «L'apertura del Maxxi è un evento epocale. La sua costruzione è stato un impegno finanziario enorme, ma può dare una spinta fondamentale ai giovani artisti italiani, non abbastanza valorizzati». Lo ha detto il direttore per la Valorizzazione del ministero dei Beni culturali Mario Resca, sottolineando che «all'estero sono più capaci di noi a promuovere le nuove generazioni». Il nuovo centro per l'arte contemporanea «può dimostrare di avere la capacità di valorizzare l'arte in continuità - ha proseguito - considerando che quello che è contemporaneo oggi sarà un classico domani».
REGISTRATO IL TUTTO ESAURITO Per questo attesissimo evento sono andate esaurite in soli nove giorni le 15.000 prenotazioni necessarie per visitare gratuitamente museo e mostre il 29 maggio, quando si svolgerà la Festa per Roma. Il sito del Maxxi è stato subissato di richieste, a ribadire l'interesse del grande pubblico per la kermesse inaugurale, la quale anticipa in qualche modo quelli che saranno i tratti distintivi della prima istituzione nazionale interamente dedicata alla creatività contemporanea. L'accordo tra la Fondazione Maxxi e la Fondazione Musica per Roma del vicino Auditorium traduce infatti l'impegno a porsi quali artefici e protagonisti della cultura in divenire e porta nel museo di via Guido Reni una serie di spettacoli imperniati sulle complesse relazioni tra la musica contemporanea e le discipline artistiche e architettoniche. E se le mostre d'apertura sono incentrate sull'auspicata riscoperta delle geniali provocazioni di una delle figure chiave del secondo '900, Gino De Dominicis l'Immortale, sul tema dello Spazio raccontato attraverso una selezione di 90 opere della collezione permanente e sulle architetture di Luigi Moretti, la sperimentazione, coniugata alla poliedrica cultura popolare, è il filo conduttore anche del programma musicale.
PER L'INAUGURAZIONE DEVIATE ALCUNE LINEE BUS Da giovedì a sabato via Guido Reni verrà chiusa al traffico tra via Flaminia e via Giovanni Paolo Pannini e i bus delle linee 2 e 233 saranno deviati.

Fonte: http://www.leggo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

Puglia in lutto per Luigi Pascazio