TELECOM: NUOVI SERVIZI SU MONITORAGGIO AMBIENTE E CITTA' DIGITALE


Roma - Telecom Italia presenta a Forum PA 2010 i nuovi servizi di Information e Communication Technology appositamente pensati per le Amministrazioni centrali e locali.
Si tratta delle innovative soluzioni dell'offerta "Smart Town" per la digitalizzazione dei processi di gestione del territorio, la sicurezza ambientale, l'informatizzazione della scuola, l'automazione degli edifici e la comunicazione in tempo reale con i cittadini in mobilita'. L'offerta comprende inoltre piattaforme integrate per l'intrattenimento e la teledidattica negli ospedali, l'efficientamento dei processi di cura e i servizi di nuova generazione per la telemedicina, il turismo e la dematerializzazione. Con la possibilita' di essere erogati anche in modalita' "on demand" attraverso i Data Center di Telecom Italia, i servizi Smart Town - sviluppati in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche Isof di Bologna - sfruttano per la trasmissione dati, la rete di illuminazione pubblica e tecnologie trasmissive di nuova generazione senza la necessita' di effettuare nuovi cablaggi.
In particolare, nell'ambito dell'offerta Smart Town, Telecom Italia presenta in anteprima a Forum PA il prototipo del servizio Smart Environment. La soluzione, dedicata alle amministrazioni centrali e locali, consente di monitorare diversi parametri ambientali come ad esempio la pressione e la temperatura atmosferica, il grado di umidita', o ancora il livello dell'inquinamento acustico, le fughe di gas, gli incendi, le perdite d'acqua, il livello dei rifiuti urbani o lo stato strutturale di infrastrutture pubbliche come ponti o viadotti. Il servizio Smart Environment si basa sulla piattaforma Smart Town, installata presso i Data Center di Telecom Italia o presso il cliente, e sull'utilizzo degli impianti di illuminazione pubblica integrati alle reti di telecomunicazioni, oltre che su sensori di nuova generazione. I sensori, installati in prossimita' dei lampioni inviano, attraverso la rete elettrica alla quale sono collegati, i dati registrati, i quali vengono poi trasmessi alla piattaforma Smart Town che ne consente la visualizzazione. Il servizio Smart Environment si avvale di sensori a basso consumo energetico, dotati di interfaccia di comunicazione radio che permette di ampliare ulteriormente il raggio di azione fornito dalla rete elettrica e utilizza la capacita' trasmissiva della tecnologia Power Line Communication (PLC) che non richiede la necessita' di effettuare nuovi cablaggi. Tra le altre novita' presentate, il servizio Smart Parking, una soluzione innovativa che permette di monitorare in tempo reale l'occupazione delle zone di parcheggio o di aree riservate associando al posto occupato anche la targa del veicolo. In particolare attraverso una consolle di gestione consente di avere un quadro completo dell'occupazione dei parcheggi e di rilevare eventuali violazioni. Il servizio si avvale di una rete di sensori wireless di nuova generazione che vengono installati in prossimita' dei lampioni. Sempre attraverso la rete elettrica alla quale sono collegati, i sensori trasmettono i dati rilevati alla piattaforma centrale Smart Town, in particolare alla componente per il monitoraggio e il controllo dei parcheggi. I sensori utilizzati sono a basso consumo energetico e semplici da installare e sono dotati di batterie con una durata superiore ai dieci anni.

Fonte: http://www.agi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

Puglia in lutto per Luigi Pascazio