Sequestrato lo yacht a Briatore


Brutte notizie per Flavio Briatore. Il noto imprenditore italiano, Flavio Briatore, è stato indagato per i reati di contrabbando ed evasione fiscale dalla procura di Genova in quanto, utilizzando lo yacht 'Force Blue' intestato alla società Autumn Sailing Limited delle Isole Vergini britanniche in acque comunitarie, avrebbe non solo sottratto al fisco Iva per 4 milioni di euro, ma avrebbe acquistato gasolio al netto delle accise, commettendo appunto contrabbando.
In concorso con Briatore risultano indagati i dirigenti della società intestataria dello yacht. Le accise non versate per 700 mila litri di gasolio consumati dal 2007 ad oggi ammontano a circa 550 mila euro.
Per il reato di contrabbando i tre indagati rischiano la reclusione fino a tre anni e una multa da 2 a 10 volte l'ammontare della cifra contestata; per l'evasione fiscale gli indagati rischiano la reclusione fino a due anni e una multa da 2 a 10 volte per quanto sottratto al fisco.
Incrociando nei mari dell'Unione europea su una nave battente bandiera extracomunitaria, l'utilizzatore avrebbe dovuto presentarsi alla dogana italiana nel momento dell'ingresso e versare l'Iva. Dopo ogni rifornimento in acque comunitarie, lo stesso utilizzatore avrebbe dovuto pagare le accise in caso di permanenza oppure allontanarsi dall'Unione europea entro 8 ore.
Flavio Briatore ha immediatamente nominato un avvocato che ha già preso contatto con la Guardia di finanza del gruppo Genova, il pm Walter Cotugno per tutelare i propri interessi presso la procura del capoluogo ligure.
Il sequestro dello yacht è stato messo in atto ieri pomeriggio alle 18 nel mare antistante La Spezia per ordine del gip della procura genovese, Ferdinando Baldini.

Fonte: http://www.rainews24.rai.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

Puglia in lutto per Luigi Pascazio