Singapore, scontro tra cargo e petroliera: 2.500 tonnellate di greggio nel mare


Sono circa 2.500 le tonnellate di greggio riversate da una petroliera malesiana entrata in collisione con un cargo nello stretto di Singapore. L'incidente, che secondo quanto riportato non ha provocato feriti, è avvenuto intorno alle 6 del mattino ora locale, quando la petroliera MT Bunga Kelana 3 si è scontrata con il mercantile MV Waily battente bandiera di Saint Vincent e Grenadines, con una dinamica ancora tutta da ricostruire.
Subito dopo l'incidente l'armatore della petroliera ha notificato una perdita di 2.000 tonnellate di greggio, stima poi aggiornata a 2.500 tonnellate dall'autorità marittima e portuale della Malesia. La chiazza, che secondo le autorità misura 4 chilometri in larghezza e un chilometro in lunghezza, si trova attualmente a circa 6 chilometri a sud delle coste orientali di Singapore e squadre di emergenza al lavoro per ripulire il tratto di mare
Le autorità hanno dichiarato che né l'incidente né le operazioni di contenimento della chiazza hanno in alcun modo ostacolato il traffico marittimo nello Stretto, uno dei tratti di mare più trafficati del mondo. Il capo del distretto marittimo della Malesia, Abdul Hadib Abdul Wahab, ha dichiarato che le autorità "non conoscono nel dettaglio le cause della collisione e le squadre di emergenza stanno ancora investigando sull'accaduto".

Fonte: http://www.adnkronos.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

La cripta d'oro di Padre Pio tradisce i precetti francescani?