Tchaikovsky, 170 anni dalla nascita del grande compositore


Peter Ilyich Tchaikovsky fu un compositore russo che, oltre ad essere una delle figure di maggior rilievo del panorama musicale dell'epoca romantica, è anche il compositore più importante del balletto classico, dato che per esso ha scritto opere quali Il lago dei Cigni, Lo schiaccianoci e La bella addormentata; ma Tschaikovsky è anche una personalità molto interessante per chi si occupa di psicologia, perché fu un uomo molto tormentato, un omosessuale, sofferente di nevrosi ossessive e di sindrome maniaco depressiva. Nacque tra il 25 aprile e il 7 maggio 1840 a Kamsko-Votkinsk, una piccola città industriale, situata ad est di Mosca.
Il padre di Peter aveva un rudimentale apparecchio per ascoltare la musica, l’Orchestrion, nel quale la famiglia poteva ascoltare numerose arie, fra cui l’opera Don Giovanni e tutta l’opera di Mozart. Fu proprio grazie a Mozart, disse in seguito Tchajkovsky, che decise di dedicare la sua vita alla musica.
Celebri i suoi lavori come "Il lago dei cigni" (1876) e "Lo Schiaccianoci" (1881).
Tchaikovsky morì il 6 novembre del 1893, e le esequie funebri, in seguito alla grande fama ottenuta in patria, si tennero nella Cattedrale di Kazan a S.Pietroburgo.

Fonte: http://www.dicearchia.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

La cripta d'oro di Padre Pio tradisce i precetti francescani?