"Nube vulcanica domani in Italia"


L'Italia sarà domenica alle prese con parte della nube di polveri del vulcano islandese Eyjafjallajokul. Le ceneri, provenienti dalla Spagna, compariranno sui cieli della Penisola e tenderanno ad intensificarsi nei prossimi giorni. Lo riferisce l'ultimo bollettino del Vaac, il Centro di controllo europeo delle polveri vulcaniche ai fini della sicurezza del volo. Con la ripresa dell'attività eruttiva in Europa sono stati già annullati 5.000 voli.
Francia, stop a 15 voli a Marsiglia, si teme per Festival di Cannes
Mentre l'aeroporto di Marsiglia ha annunciato l'annullamento di una quindicina di voli (sui 250 esistenti) a causa della nuvola di cenere, mentre aumenta il timore di un eventuale impatto dello stop aereo sul Festival di Cannes. A Nizza, scalo di riferimento per il Festival, il traffico aereo resta per il momento normale. Numerose personalità provenienti dal mondo intero sono attese per l'apertura del Festival del Cinema, in programma da mercoledì.
Spagna, chiusi 19 scali
Intanto, dalla mattinata 19 scali del nord della Spagna sono già stati chiusi, e lo rimarranno almeno fino alle 20:00. Sono 673 i voli cancellati. Nel pomeriggio sono stati chiusi l'aeroporto di Barcellona e i vicini scali di Girona e Sabadell. A Barcellona è in corso il gran premio di formula 1, ma le partenze non dovrebbero essere a rischio con la riapertura degli imbarchi in serata. La situazione, se le previsioni di evoluzione della nube si confermeranno, dovrebbe normalizzarsi verso le due del mattino, ha detto il ministro dei Trasporti, Blanco. Anche il traffico aereo del Portogallo sta subendo disagi.

Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

La cripta d'oro di Padre Pio tradisce i precetti francescani?