Omaggio a Monicelli diventa polemica su eutanasia a Montecitorio


Rispettare "l'estremo scatto di volontà" di Mario Monicelli, il grande regista che si è tolto la vita lunedì scorso. Sono le parole pronunciate del capo dello Stato Giorgio Napolitano dopo aver reso omaggio al padre della commedia italiana presso la camera ardente allestita nella Casa del cinema a Villa Borghese.
Una decisione, quella di togliersi la vita, che è stata occasione di polemica a Montecitorio. L'aula ha ricordato il regista con un lungo applauso ma a molti non sono piaciute le parole di Walter Veltroni: "Non gli piaceva l'Italia di oggi, la mortificazione della sua vita culturale". Il suo discorso ha innescato un breve dibattito sull'eutanasia.
La radicale Rita Bernardini ha chiesto "una riflessione della Camera sul modo in cui Monicelli ha scelto di lasciare la vita. Per porre fine a una vita che non riteneva più di dover continuare, ha scelto il suicidio - ha ricordato - buttandosi da un balcone. L'aula dovrebbe avviare una riflessione su come alcune persone che non ce la fanno più siano costrette a lasciare la vita, anzichè morire con i propri familiari vicini, con il metodo della dolce morte".
Immediata la protesta della centrista Paola Binetti: "Basta con spot a favore dell'eutanasia partendo da episodi di uomini disperati: Monicelli era stato lasciato solo, il suo è un gesto tremendo di solitudine non di libertà".
Di "spot inaccettabile" ha parlato anche la leghista Erica Rivolta ed Enrico La Loggia (Pdl) ha ammonito: "Non si può strumentalizzare in quest'aula un gesto disperato e farlo passare per un esempio da seguire".
Sulla stessa linea anche la Lega con Massimo Polledri che ha detto: "Mistificare un gesto disperato, dipeso dallo stato avanzato di una grave malattia com'è la depressione, per declamare un'apologia della morte ha segnato ancora una volta la distanza sui valori che divide il centrodestra dal centrosinistra".
Chi lo conosceva bene, però, come l'attore Giuliano Gemma dice che "non avrebbe mai accettato una vita assistita: era talmente giovane come testa e indipendente come carattere che non ce l'avrebbe fatta".

Fonte: http://notizie.virgilio.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

La cripta d'oro di Padre Pio tradisce i precetti francescani?