Colera ad Haiti: 1000 morti e 16mila contagiati


E il 28 novembre in questo clima si devono svolgere le elezioni presidenziali per scegliere il nuovo presidente. Gli haitiani dovranno scegliere l’uomo che li tirerà fuori dai guai, come si suol dire.
All’inizio di quest’anno il terribile terremoto di magnitudo sette che ha causato oltre 220mila vittime e coinvolto più di tre milioni di persone. Dopo otto mesi un epidemia di colera la cui origine è sconosciuta. Fonti del governo haitiano affermano che la malattia sia stata debellata dall’isola negli anni ’60, ma la popolazione che ha passato l’ultima anno in condizioni orribili non è dello stesso avviso ed è a caccia dell’untore.
C’è chi dice che l’ultima epidemia di colera si sia avuta cent’anni fa, oppure mai e quindi il virus sia arrivato dall’esterno, magari da uno dei 12mila caschi blu delle Nazioni Unite che stazionano sull’isola dopo il terremoto. Sfortuna ha voluto che proprio un casco blu sia stato contagiato dal colera, un nepalese e la popolazione haitiana, tra voci, credenze mistiche e voodoo si lasciata andare a una rivolta contro i peacekeeping.
Le proteste hanno avuto inizio a Cap-Haitien lunedì scorso, alle prime ore del giorno e, in poche ore, hanno paralizzato gran parte della città portuale del nord. Durante la stessa giornata sono scoppiate altre proteste nelle città circostanti. Una stazione di polizia è stata data alle fiamme a Cap-Haitien e sassi sono stati lanciati le basi dei caschi blu.
Domenica scorsa il ministero della salute di Haiti ha riferito che il bilancio ufficiale dei morti è di mille. Gli operatori umanitari hanno dichiarato che non bisogna sottovalutare l’epidemia e il ministro della salute afferma che oltre 16.700 persone sono state ricoverate in tutto il Paese, ma Medici senza Frontiere afferma che nelle sue cliniche sono stati curati solo 12mila haitiani.
Il Centro Usa per il controllo e la prevenzione dei disastri ha rilevato che il ceppo di colera che devasta il Paese proviene da un ceppo specifico per l’Asia meridionale, ma ha reso noto di non aver individuato come questo sia arrivato ad Haiti.
Francesco Cappello

Fonte: http://www.ilquotidianoitaliano.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

La cripta d'oro di Padre Pio tradisce i precetti francescani?