120 anni dalla nascita di Agatha Christie


Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, nota come Agatha Christie, è stata una scrittrice britannica. La Christie è diventata celebre per i numerosi romanzi giallo scritti durate la sua vita. Alcuni dei suoi personaggi, descritti con grande bravura e con dovizia di particolari, sono stati l'investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonché intrigante indagatrice, Miss Marple. La Christie è la scrittrice inglese più tradotta, anche più di Shakespeare, e i suoi romanzi sono tutt'ora pubblicati con successo in tutto il mondo.
Nel 1954 Agatha Christie viene premiata con il "Grand Master of the Mystery Writers of America", famoso premio letterario americano, e nel 1971 viene insignita della massima onorificenza che l'Inghilterra riserva alle donne, il DBE (Dame Commander of the British Empire, Dama dell'Impero Britannico).
Dai suoi romanzi sono stati tratti moltissimi film e sceneggiati televisivi, adattamenti che però Agatha, in alcuni casi, non ha mostrato di gradire.
Nel 1979 uscì un film sulla vita di questa autrice incentrato proprio sulla misteriosa 'fuga' del '26 dopo la scoperta dei tradimenti del marito. Protagonista Vanessa Redgrave. Il titolo originale Agatha fu tradotto Italia col titolo Il segreto di Agatha Christie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

La cripta d'oro di Padre Pio tradisce i precetti francescani?