Giornata dell'Ambiente, le iniziative e il Panda d'Oro del Wwf


Nella Giornata mondiale dell’Ambiente - istituita dall’Onu per ricordare la conferenza di Stoccolma sull'ambiente umano del 1972, da cui prese avvio il Programma Ambiente delle Nazioni Unite e che sabato 5 giugno verrà celebrata in tutto il mondo sotto l’egida dell’ONU dal titolo “Milioni di specie. Un pianeta” - il Wwf Italia promuove nel corso del weekend decine di iniziative diverse in varie parti del Paese ma con un comune denominatore, ovvero il richiamo ad un’attenzione alla tutela delle risorse naturali del pianeta, per diffondere la cultura ambientale e tutelare concretamente il nostro patrimonio naturale.
In particolare, nella Giornata mondiale dell’Ambiente, il Wwf lancerà il “Panda d’oro”, l’Oscar per l’ambiente italiano, che premierà ad autunno i migliori progetti di conservazione, gestione e valorizzazione della biodiversità, e consegnerà una speciale Menzione Wwf, nell’ambito del festival CinemAmbiente di Torino rivolta ai cortometraggi internazionali di denuncia delle tematiche ambientali.

IL PANDA D’ORO 2010
La Giornata dell’Ambiente si aprirà con il via sul sito del Wwf www.Wwf.it alle candidature per l’Oscar per l’Ambiente del Wwf, il Panda d’Oro 2010. Giunto alla sua quinta edizione il premio è assegnato ai progetti che rappresentano buone pratiche per la conservazione della biodiversità. Edizione speciale nell’Anno della Biodiversità che coinvolgerà una giuria popolare che potrà sceglierà il progetto migliore. Le candidature potranno provenire da Enti, Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Enti Parco e altri enti gestori di aree naturali protette, Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente o altre agenzie o enti che svolgono progetti sulla biodiversità, ma anche società private di progettazione. Dal 3 settembre si potrà votare il progetto migliore scegliendo sul sito tra quelli selezionati da una speciale commissione del Wwf. La cerimonia di premiazione è prevista il 4 ottobre. 5 le categorie individuate: “Terra-specie”, “Terra-habitat”, “Mare-Specie”, “Mare-habitat” e “Custode della biodiversità”, ovvero, premio riservato ad una persona che si è particolarmente distinta per un’azione concreta per la conservazione, gestione e valorizzazione della biodiversità. Nelle 4 edizioni precedenti il Wwf ha premiato progetti che hanno coinvolto praticamente tutte le regioni, sia come enti che come territorio interessato, con un primato all’Emilia Romagna. Tra gli enti maggiormente premiati le Province che hanno visto assegnarsi ben 8 Panda d’Oro, seguite dagli Enti gestori di aree naturali protette (6) e il Corpo Forestale dello Stato (4). Molti dei progetti premiati erano interessati da finanziamenti Life dell’Unione Europea. Un’edizione speciale nel 2005 venne dedicata al turismo sostenibile.

Gli eventi previsti per la Giornata dell’Ambiente:

CINEMAMBIENTE - TORINO
La 13ma edizione del Festival CinemAmbiente è realizzata con la speciale partnership del Wwf che partecipa con tre novità. Per il Wwf è infatti importante riconoscere, valorizzare e sostenere l’impegno delle arti che lavorano per la diffusione e sensibilizzazione sul tema della biodiversità, per renderla visibile e condivisibile come patrimonio comune. E’ stata creata una Menzione Wwf rivolta ai cortometraggi internazionali che partecipano al Festival per individuare quello che meglio rappresenta le tematiche di denuncia dei problemi ambientali o dello sviluppo sostenibile o più in generale del rapporto tra uomo e ambiente. Sabato 5 giugno Evento speciale Wwf . Alle ore 16,30 nell’ambito degli eventi del festival verrà riproposto al pubblico il celebre lungometraggio “Anima Mundi” di Godfrey Reggio, che fu realizzato nel 1991 per la prima campagna sulla biodiversità del Wwf internazionale, grazie alla donazione di Bulgari. Sarà presente Isabella Pratesi responsabile conservazione del Wwf Italia. In concorso al Festival si vedrà anche il film "Il suolo minacciato del regista Nicola dall’Olio, prodotto da Wwf e Legambiente di Parma. Il documentario tratta lo scottante tema del consumo del suolo partendo dall’esempio della pianura padana.

VILLA ADA RACE TUTTA ‘ECOLOGICA’
La quinta edizione della corsa nella storica villa della Capitale è dedicata alla biodiversità e celebrata nella Giornata Nazionale dello Sport. Domenica 6 giugno l’appuntamento annuale, convocato dall’Associazione Podistica Dilettantistica Villa Ada Green Runner e che gode del patrocinio del Municipio Roma II, devolverà i fondi raccolti dall’iscrizione della gara al Wwf per sostenere le azioni di conservazione nel territorio del Lazio. Nel tempo il comune impegno per la tutela del complesso Monumentale di Villa Ada - Monte Antenne ha naturalmente evoluto la collaborazione tra Villa Ada Green Runner e Wwf in una scommessa per il futuro delle risorse naturali e della biodiversità, avviando un percorso che, traendo ispirazione dal patrimonio naturalistico della villa storica, ha raggiunto obiettivi volti alla sostenibilità ambientale. Villa Ada Race promuove infatti la raccolta differenziata spinta, mettendo a disposizione bidoncini per il corretto conferimento dei rifiuti, utilizza bicchieri in materiale compostabile, privilegiando dispenser riutilizzabili per acqua e bevande. La gara di 5,5 km, si svolgerà su strada sterrata nel cuore di una delle più belle Ville Storiche di Roma, è competitiva ed è stata inserita nel calendario FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera). È prevista anche una corsa non competitiva aperta a tutti. A seguire la corsa dei bambini dai tre anni in su. Tra i premi di quest’anno anche di alcuni prodotti “Terre delle Oasi” provenienti dai territori protetti dal Wwf. Verranno premiati i primi tre assoluti uomini e donne, oltre ai premi per le società con più atleti iscritti arrivati. Ogni atleta sarà dotato di un chip per la rilevazione cronometrica. La partenza è alle 9.30, mentre il ritrovo è dalle ore 08,00 in via di Ponte Salario zona laghetto. Per le iscrizioni: info@villaadagreenrunner.it oppure 3391341457

RINGRAZIAMENTO SPECIALE NELL’OASI DI BOSCO ROCCONI
IN TOSCANA
Cinque ettari di natura protetta grazie a una coppia di neo sposi In questa giornata il Wwf vuole ringraziare in modo speciale la coppia di sposi Claudia Canessa e Lorenzo Agnoletto che hanno devoluto il corrispettivo dei loro regali di nozze per l’acquisto e la tutela di un pezzo di natura. Grazie ai fondi raccolti tra parenti e amici in occasione del loro matrimonio il Wwf ha infatti potuto allargare l’oasi Wwf di Rocconi, in Toscana, di ben 5 ettari. In una cerimonia dedicata agli sposi il Wwf inaugurerà il nuovo tratto protetto in una delle zone più selvagge, sovrastante le “Strette dell’Albegna”. L’oasi nata nel 1995 si trova nella Maremma interna, ed è particolarmente aspra e selvaggia, alte pareti verticali e pinnacoli rocciosi sovrastano un bosco di latifoglie e due corsi d’acqua.

VOLONTARI ALL’OPERA NELLA SELVAGGIA SPIAGGIA DI BURANO
Una giornata di volontariato in una delle spiagge più belle e meglio conservate del litorale tirrenico. Questi 12 km di costa nell’Oasi Wwf “Lago di Burano” rappresentano ancora un ecosistema dunale mediterraneo ben conservato poiché è possibile osservare piante rare come la santolina delle spiagge, il giglio delle sabbie, l’eringio, ecc, e incontrare coleotteri come la pimelia, la tentiria, o addirittura la rarissima eurinebrya, ma anche uccelli come il fratino o addirittura il succiacapre che talvolta nidifica tra i legni spiaggiati. L’appuntamento è per domenica 6 giugno (e per tutte le 3 domeniche successive) alle ore 8.30 presso il Centro Visite dell’Oasi. Il pranzo è offerto dall’Oasi.

FESTA DELLE LUCCIOLE NEL GIARDINO
DI VILLA REGINA-LIVORNO
Una serata ad ammirare le piccole lucciole nel Giardino delle Farfalle di Villa Regina, gestito dal Wwf Livorno.Questi piccoli insetti in questo periodo si concentrano nei lembi ancora privi di veleni e pesticidi. Sabato 5 giugno alle ore 21.30 la Festa delle lucciole sarà nel parco di villa Regina a partire dalle 21.30. L’ingresso è da Borgo Cappuccini. Ogni giardino, per quanto piccolo, può costituire un'oasi, dove tra i palazzi della città è ancora possibile vedere lo spettacolo notturno delle lucciole. I visitatori saranno accompagnati all’interno del parco pubblico per osservare un angolo di campagna, riscoprire i profumi, il silenzio e le piccole lucciole nell’oscurità: una serata alternativa ai consueti divertimenti estivi dei cittadini livornesi. La festa sarà a basso impatto ambientale: non sono previste grandi infrastrutture, un’illuminazione modesta, i suoni e le voci mantenute a basso volume. Questa festa vuole riproporre il concetto di parco pubblico come luogo di pace ed armonia per uomini e animali, come oasi e rifugio dallo stress cittadino. Il parco non risente di un alto inquinamento luminoso e le piante e i prati non sono trattati né con pesticidi né con altre sostanze indesiderate, soprattutto presso il Giardino delle Farfalle creato dal Wwf appositamente per accogliere insetti. Nel mese di giugno, cioè durante il periodo riproduttivo, le lucciole invadono il Giardino: potremo così muoverci tra decine di lanternine ondeggianti. I visitatori, organizzati in gruppi, saranno guidati dall’ingresso del parco posto in Borgo dei Cappuccini fino all’area del Giardino delle Farfalle. Gli accompagnatori avranno con sé torce elettriche. Sul posto, esperti entomologi illustreranno il fenomeno della bioluminescenza e descriveranno con brevi cenni la vita delle lucciole e altri insetti. L’unica eccezione, in questa notte buia, sarà rappresentata da alcune lampade a gas accese dietro ad un telo bianco che costituiranno una mini-postazione per osservare falene e coleotteri. A disposizione di tutti i visitatori saranno un'area per bambini con giochi sul tema degli insetti, un banchetto organizzato dagli attivisti della Sezione Wwf con depliant e materiale informativo, ed un piccolo buffet.

Fonte: http://www3.lastampa.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il giovane Berlusconi con la pistola. La foto del 1977

VASCO DIVENTA UN FUMETTO IL CORTO GIÀ SUL WEB

La cripta d'oro di Padre Pio tradisce i precetti francescani?